DELIBERAZIONE 13 SETTEMBRE 2018
449/2018/R/EEL
Il presente provvedimento reca il completamento della disciplina della Tutela SIMILE individuando l’offerta da applicare, trascorsi 24 mesi dalla data di attivazione della fornitura di Tutela SIMILE, in assenza di diversa scelta da parte dei clienti finali. Che cos’è laTutela SIMILE
La Tutela SIMILE è una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica di durata di 12 mesi non rinnovabile, a cui si poteva aderire, con un contratto web, fino al 30 giugno 2018.
La possibilità di aderire ad un contratto di Tutela SIMILE è stata istituita dall’ Autorità di RegolazIone per Energia Reti e Ambiente (ARERA) il 1° gennaio 2017, al fine di accompagnare il consumatore verso il mercato libero e guidarlo nella scelta di una offerta semplice.
Tale contratto è composto da condizioni contrattuali definite dall’Autorità, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori. Le condizioni economiche sono analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela, ma con la riduzione di un bonus una tantum diverso da fornitore a fornitore, che viene applicato nella prima bolletta. Per tale ragione le offerte di Tutela SIMILE sono facilmente confrontabili tra loro e con il servizio di Maggior Tutela.
Cosa succede alla scadenza del contratto di Tutela SIMILE?
Alla scadenza del contratto di Tutela SIMILE, trascorsi 12 mesi dall’attivazione della fornitura, il cliente ( avvisato dal fornitore con un preavviso non inferiore a 3 mesi dal termine del contratto) può scegliere:
- se rimanere con lo stesso fornitore sottoscrivendo una nuova offerta di mercato libero;
- può stipulare un contratto di mercato libero con un fornitore diverso liberamente scelto dal cliente;
- può richiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela, fino alla rimozione dello stesso ai sensi della legge;
- nel caso in cui il cliente non proceda a nessuna tra le scelte precedenti, il fornitore ammesso continuerà a erogare la fornitura applicandogli, per un ulteriore anno, le condizioni generali di fornitura e le condizioni economiche previste dal contratto di Tutela SIMILE (e quindi del servizio di Maggior Tutela) ad eccezione dello sconto, indicando altresì i riferimenti che i clienti possono contattare al fine di avere maggiori informazioni;
A conclusione del periodo di prolungamento delle condizioni generali di fornitura e le condizioni economiche previste dal contratto di Tutela SIMILE, trascorsi 24 mesi dall’attivazione della fornitura, il cliente ( avvisato dal fornitore con un preavviso non inferiore a 3 mesi dal termine del contratto) può scegliere:
- se rimanere con lo stesso fornitore sottoscrivendo una nuova offerta di mercato libero;
- può stipulare un contratto di mercato libero con un fornitore diverso liberamente scelto dal cliente;
- può richiedere di rientrare nel servizio di Maggior Tutela, fino alla rimozione dello stesso ai sensi della legge;
- qualora il cliente, benché debitamente informato dal venditore circa le opzioni a sua disposizione per cambiare offerta e/o venditore, continui a non effettuare alcuna scelta, ferma restando la facoltà di recesso, resta con il fornitore ammesso alla Tutela SIMILE , che continuerà a erogare la fornitura applicandogli le condizioni generali di fornitura e le condizioni economiche dell’offerta PLACET a prezzo fisso commercializzata dal fornitore ammesso nel momento in cui viene effettuata la comunicazione, indicando altresì i riferimenti che i clienti possono contattare al fine di avere maggiori informazioni.
DELIBERAZIONE 13 SETTEMBRE 2018
449/2018/R/EEL
Allegato A alla deliberazione 369/2016/R/eel - Testo coordinato con le integrazioni
e modifiche apportate dalle deliberazioni 541/2016/R/eel, 633/2016/R/eel,
689/2016/R/eel, 555/2017/R/com, 924/2017/R/eel e 449/2018/R/eel