Mercoledì 30 maggio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 13:30
presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Viale Risorgimento 2, a Bologna. Lo Sportello Energie per la Città parteciperà al sesto National Meeting del progetto ABRACADABRA - Assistant Buildings’ addition to Retrofit, Adopt, Cure And Develop the Actual Buildings up to zeRo energy, Activating a market for deep renovation.
L’edilizia residenziale sociale sta affrontando due sfide:
1. trovare spazi per costruire unità abitative meno costose.
2. accelerare la ristrutturazione delle abitazioni esistenti.
Per proporre soluzioni che rispondano ad entrambe le problematiche, ABRACADABRA
verifica e implementa misure per aumentare la densità urbana, aggiungendo spazi abitabili
agli edifici esistenti.
Questa superficie extra, attraverso il reddito che genera, può aiutare a finanziare la ristrutturazione dell’intero edificio.
Questo tipo di intervento costituisce, inoltre, uno strumento utile a rimodellare il paesaggio urbano o trasformare ex edifici non residenziali in nuove unità abitative.
L’incontro del 30 Maggio sarà incentrato sul "Retrofit energetico attraverso la strategia delle “Add-ons”-: nuove opportunità per i proprietari immobiliari e il Social Housing.
Questo evento sarà l’occasione per discutere insieme agli attori presenti, con particolare riferimento agli stakeholders connessi alle social housing (Imprese di Costruzione, Comuni, Regione e progettisti) la fattibilità tecnica, sociale ed economica delle ”add-ons” nel settore dell’edilizia pubblica, e i possibili benefici in termini di accessibilità economica per gli inquilini ed i proprietari.