Oggi, 29 luglio 2021, è l'Earth Overshoot Day! É quindi il giorno in cui la popolazione mondiale esaurisce ufficialmente tutte le risorse terrestri (cibo, acqua, legno...) disponibili, e rinnovabili per l’anno in corso, iniziando così a sfruttare eccessivamente il pianeta, mangiando animali che ancora non si sono riprodotti, consumando più ossigeno di quello assorbito da oceani e foreste. Questo «giorno-limite» dovrebbe cadere il 31 dicembre invece siamo solo a metà estate. Saranno coinvolti 4 gruppi dai bambini dell’asilo ai ragazzi delle medie, insieme ai loro educatori e agli animatori che li seguono. Le attività e i giochi si svolgeranno nella mattinata, durante gli orari del centro estivo, dalle 9:30 alle 12:30. Crediamo nell'importanza di insegnare ai più piccoli il rispetto della natura, facendo acquisire loro piccole buone pratiche, che crescendo diventeranno abitudini consolidate, creando adulti con stili di vita più responsabili e sostenibili!
Cioè il giorno in cui l’umanità ha consumato interamente le risorse prodotte dal nostro pianeta nell’ intero anno.
Il dato è diffuso dal Global Footprint Network, organizzazione di ricerca internazionale che monitora l’impronta ecologica dell’uomo, che ha stimato che se si va avanti così nel 2050 l'umanità consumerà ben il doppio di quanto la terra produca.
Oggi Lo Sportello ExC ha organizzato delle attività sulla Sostenibilità Ambientale per i ragazzi del Centro Estivo della PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA di Case Finali.