Dal 01 gennaio 2018 anche nel Comune di Cesena è in vigore la nuova campagna della Regione Emilia Romagna relativa all’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici.
La Regione ha previsto la costituzione di un catasto regionale, denominato CRITER, un sistema informativo in cui confluiscono e vengono aggiornati i dati relativi agli impianti termici (caldaie) presenti sul territorio regionale. Ciò consente di svolgere in maniera efficace le attività di accertamento ed ispezione e di garantire l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni inquinanti degli impianti nuovi ed esistenti.
Il sistema regionale prevede che tutti gli impianti debbano essere muniti di un Libretto di impianto registrato presso il catasto regionale degli impianti termici (CRITER) mediante il rilascio di un codice univoco di riconoscimento (targa). All’interno del libretto di impianto sono descritte le caratteristiche tecniche e, nel tempo, sono registrate le eventuali modifiche, sostituzioni di componenti e gli interventi di controllo effettuati.
Per consentire la gestione del sistema CRITER, la Regione ha istituito un apposito “Organismo regionale di accreditamento e di ispezione”, le cui funzioni sono affidate alla Società Ervet Spa.
Rimangono invariate le disposizioni già in vigore in merito ai soggetti obbligati (responsabili impianto), alle tempistiche degli interventi di controllo (manutenzioni) e di efficienza energetica (prova fumi) da effettuare.
Lo Sportello ExC - Energie per la Città Spa fornisce informazioni in merito alla nuova campagna regionale sia ai cittadini sia ai manutentori.